Popolo di..

persone allegre e sorridenti, che sebbene non dispongano di troppi beni materiali sanno godersi la vita.

Così possiamo forse sintetizzare in una frase il popolo carioca.

Cerchiamo, invece, dare una definizione dell’indonesiano, questo sconosciuto, almeno dal poco che ho visto in queste due settimane.

1. Sono dei patiti della tecnologia. Sarà pur un paese povero, ma hanno tutti un cellulare migliore del mio, in genere un blackberry. In Indonesia c’è il boom dei social network – sì, anche in Italia, ma qua è ben peggio – e la gente passa le ore su facebook o twitter, tendendo però ad alienarsi. Ho cercato di fotografarvi un gruppo rappresentativo, ma dopo il quarto tentativo fallito ho preferito rinunciare temporaneamente, per paura di reazioni scontrose da parte dei passanti.

2. Portano grande rispetto per gli europei, mi dicono che è a causa della lunga dominazione olandese. Buon per me: per esempio, l’altro giorno un tipo mi ha offerto un pranzo perché ero il primo europeo con cui parlava😉
Il cibo non era per nulla male, tagliatelle di riso e “cracker”:

3. Mangiano in qualsiasi posto, il cibo è piccante ma molto buono. Io non ho ancora messo mano una volta ai fornelli, le strade brulicano di posti di ristoro e ieri abbiamo cenato in due con 2,30 euri 🙂

4. Sono ultrareligiosi. Wikipedia dice che i musulmani siano l’86% della popolazione. E questo cosa vuol dire? Ecco, ovviamente non tutti sono integralisti, qualcuno confessa di aver provato la carne di porco mentre altri saltano regolarmente la seconda preghiera del pomeriggio. Ma in generale ha una grande influenza sullo stile di vita, giacché buona parte dei ragazzi che ho conosciuto non beve alcol, non si accoppia, quasi non esce se non per andare al karaoke (è di gran moda, per fortuna finora sono riuscito a scamparla), o se esce lo fa per godersi il secondo passatempo nazionale: la passeggiata serale al centro commerciale. Ebbene sì, questi al venerdì o sabato sera escono per andare allo shopping mall. Questo è un esempio del “tutto” che si può trovarvi:

non vi riporterò i prezzi perché sarebbe un autogol nel caso comprassi dei regali da portare in Italia😛

Questa voce è stata pubblicata in trying to describe indonesia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Popolo di..

  1. Silvana Foffano ha detto:

    ciao
    divertente il blog! ma non è che anche tu ti farai prendere dalla frenesia x la tecnologia?
    secondo me fan così xchè non sono creativi …o sbaglio?
    Mamma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...