Working news ..

Questo post sarà, preannuncio, noioso. Si parla di LAVORO. So che molti di voi si staranno chiedendo, ma.. cosa sta facendo laggiù di preciso? Mi par quindi doveroso descriverlo, ora che, finalmente, l’ho capito anche io😉

No, non faccio il cuoco in un ristorante italiano.

Dunque, lavoro in una ditta che produce snack, líder del mercato. GarudaFood, divisione marketing insight. In parole povere, studio del comportamento del consumatore. In fatti, facciamo ricerche dove, partendo da un focus group, sviluppiamo una variante del prodotto, per poi testarlo su un campione della popolazione, vedere cosa ne pensano e riportare alla divisione R&D. Facciamo inoltre ricerche di brand audit sui sottomarchi.

Da statistico, scopo del mio lavoro è rendere più efficiente (qua usano ancora carta, penna e excel) e efficace (ricavare più informazioni utili dai dati) il processo.

Il compito è interessante, perché da la possibilità di imparare le dinamiche aziendali, apportare miglioramenti e mettere in pratica ciò che si è imparato all’università ed in AIESEC. I colleghi sono molto gentili e mi rendono partecipe in maniera olisitica di ciò che avviene in azienda.

Inoltre, si nota che non sto facendo lo stage su un’azienda italiana. Già alla seconda settimana, mi hanno portato a vedere il “fieldwork” su una città vicina, compresa gitarella e albergo tre stelle😉

I colleghi – tra l’altro ottimo esempio dei patiti del blackberry che descrivevo nel post precedente, qua li avevo lasciati da soli due minuti per andare in bagno

Campioni del prodotto

Questa, invece, è la nostra squadra di intervistatori. Con dei role play li catechizziamo su come condurre la ricerca per evitare distorsioni – anche qua permane l’abitudine di fare a meno delle sedie =))

Il nostro target sono prevalentemente bambini, maggiori consumatori di snack. Anche se in realtà nel mio ufficio arrivano spesso campioni di prodotti avanzati e si sente sempre un “chomp-chomp” di sottofondo =)

Questa voce è stata pubblicata in personal updates. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Working news ..

  1. Davide (moro) ha detto:

    Ma ti sei gia vestito alla indonesian style?
    strassda….ecco perchè mi dicesti di lasciare a casa la roba da vestire e di comprare tutto li che costa pochissimo….

  2. emanuelenoventa ha detto:

    Ahah esatto.. prova a indovinare quanto mi è costata tale camicia tipica

Lascia un commento

